La spedizione? Sempre gratuita e assicurata al 100%
Giovedì, 02 Giugno 2016 09:48

Tutto l'oro del mondo

Alcune curiosità sulle quantità di oro presenti sul pianeta.

Fonti sufficientemente accreditate hanno calcolato che l'uomo sia riuscito ad estrarre, sino ad oggi, poco più di 175.000 tonnellate di oro puro.

Il dato più sorprendente è che 2/3 di tutto l'oro venuto alla luce, e utilizzato dall'uomo sotto varie forme, è stato estratto solo negli ultimi 70 anni.

Non è difficile comprenderne i motivi: certamente lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni ha influito notevolmente su questo risultato cosi come il suo costante e continuo aumento del prezzo ha convinto parecchie compagnie minerarie ad investire nella ricerca di nuove vene aurifere.

Ma negli ultimi anni (dal 2009 in poi) le tonnellate  estratte si sono ridotte sino a solo 1.000 annue riducendosi di 1/3 rispetto agli anni precedenti quando mediamente se ne estraevano circa 3.000.

Questa riduzione delle quantità di oro estratto ha probabilmente contributo anche all'aumento, avvenuto negli ultimi anni, di attività di raccolta di oro alternative alle miniere (ad esempio i cosiddetti "Compro Oro" molto diffusi in Europa), poichè la richiesta di oro puro per le produzioni di gioielleria è rimasta comunque alta soprattutto nell'est del pianeta (Cina, Emirati Arabi, India e Australia).

Le riserve non ancora estratte sono stimate in circa 25.000 tonnellate, vale a dire che solo 1/8 di tutto l'oro presente sulla terra deve ancora vedere la luce. Parliamo ovviamente dell'oro che, con le attuali tecnologie, potrebbe essere ancora ricavato. Certamente invece, a profondità ritenute inaccessibili, ci sarà, e probabilmente resterà per sempre, dell'altro prezioso metallo giallo in quantità difficili da valutare.  

Raccogliendo insieme tutto l'oro ad oggi estratto si occuperebbe uno spazio pari ad un cubo di soli 21 metri di lato, sufficiente a riempire interamente una piscina olimpionica, nulla più

 

Sorpresi? Ancor di più lo sarete dopo aver letto questo semplice calcolo aritmetico: se fosse mai possibile che ogni abitante della terra si suddividesse tutto l'oro ad oggi estratto ad ognuno di noi (stimiamoci in circa 7 miliardi di persone) spetterebbero solamente 25 grammi di oro puro che (alla quotazione attuale: giugno 2016) corrispondono a meno di € 1.000,00. 

Crediamo che questa sia l'"immagine" più adatta a rendere l'idea di quanto scarso e raro sia il metallo giallo sul nostro pianeta e sia proprio questo dato a condizionare il suo essere scelto come principale "bene rifugio" e il suo universale riconoscimento come unica e vera moneta di scambio.

 

Lo staff di OREGOLD® -  Investire in Oro

 

 

 

Vuoi ricevere informazioni sull'investimento in oro?

Chiama gratis al nostro numero verde o invia una richiesta d’informazione.

Modalità di pagamento accettate

pay palBancomat
bonificoBonifico Bancario
carte di creditoCarte di Credito

Dati aziendali

Siamo tra le FT1000: le aziende più in crescita d’Europa.
Banca d’Italia AUTORIZZAZIONE BANCA
D’ITALIA N. 5004700
rose AREA AZIENDE E BANCHE